Darkness Kiss

Il Fantasma di Azzurrina

« Older   Newer »
  Share  
Khiral
view post Posted on 31/3/2008, 18:51




Il Fantasma di Azzurrina e la Rocca di Montebello


image



Tra tutti i fantasmi che infestano le ville e i castelli italiani, quello di Azzurrina è senz’altro uno dei più famosi.
Nel 1375 il "Mons belli" è sotto il dominio dei Malatesta. Il signore di Montebello, occupato a causa della guerra, affidò la sua bambina, Guendalina, a due guardie di fiducia. Guendalina era nata albina, quindi chiara di pelle, capelli e occhi; bianca come la neve.
Nel Medioevo questa caratteristica era ritenuta espressione del demonio, le donne con i capelli bianchi o rossi erano ritenute streghe, perciò i genitori della bambina per proteggerla, la nascosero agli occhi maligni con una tintura per capelli e l'isolamento nella fortezza. Il particolare effetto azzurrato dei capelli, dopo la tintura vegetale a cui erano sottoposti, accompagnato all'azzurro limpido degli occhi, le valse il soprannome di Azzurrina. Il 21 giugno 1375, giorno del solstizio d'estate, scoppiò un forte temporale e Azzurrina fu costretta a giocare all'interno del castello, guardata a vista dalle guardie. La piccola si divertiva con una palla di stracci che faceva rotolare per corridoi e per le scale, finché non le sfuggì di mano e precipitò giù nel sotterraneo dove si conservano i cibi. La bambina inseguì la palla e scese le strette e lunghe scale che conducevano alla ghiacciaia. I due armigeri non si preoccuparono più di tanto e la lasciarono andare, anche perché da quel luogo non si poteva raggiungere nessun altra parte del castello. Successe tutto in un attimo: una corsa, un grido e la bambina scomparve… per sempre. Le guardie richiamate dall'urlo, accorsero nei sotterranei ma non trovarono traccia di anima viva. La bambina era scomparsa nel nulla e da allora non venne mai più ritrovata. Il padre disperato fece condannare a morte i due armigeri, unici testimoni della misteriosa disgrazia, a cui non credette, come tanti altri nel corso dei secoli.

La misteriosa scomparsa di Guendalina Malatesta però non è una favola ma un fatto realmente avvenuto; è narrata in una cronaca del'600, custodita nella biblioteca del castello. Così nasce la leggenda di Azzurrina, la bimba che da quel lontano 1375 continua ad abitare le stanze del Castello di Montebello. Nel 1990 e nel 1995 furono effettuate delle registrazioni delle troupe televisive, nel castello disabitato, a porte chiuse, con microfoni ultrasensibili, dove la voce di una bambina era chiaramente udibile assieme al suono di un oggetto facilmente accomunabile al rumore di una palla.

La versione ufficiale della storia è la versione propinata dagli unici testimoni della tragedia, i due soldati addetti alla scorta della bambina. È quella che viene raccontata ai visitatori del castello, da quando questo è diventato un monumento d'interesse nazionale e di singolare attrazione. Queste mura hanno custodito per sei secoli il segreto di quella tragica giornata. Alcuni anni fa un medium, durante una seduta tenutasi nel castello, si mise in contatto con lo spirito di Azzurrina, la quale, secondo costui, raccontò come furono andate realmente le cose, ovvero che non fu altro che un incidente. Guendalina, nel rincorrere la palla, cascò dalle scale e morì sul colpo. I due guardiani accorsero troppo tardi e trovarono la bambina ormai senza vita. Spaventati, rei di negligenza, essendo i responsabili dell'incolumità della figlia del loro signore e temendo una terribile punizione o la morte stessa, occultarono il cadavere, seppellendolo nel giardino e raccontando poi a tutti la versione della leggendaria sparizione. I due sventurati andarono incontro alla morte lo stesso e si portarono nella tomba il terribile fardello.

Qui si conclude il mistero sull’azzurro angelo custode del Borgo di Montebello.

La Voce del Fantasma

Fu captata per la prima volta il 21 Giugno del 1990 da una troupe televisiva della RAI, nell'anniversario della scomparsa di Azzurrina, mentre si girava un documentario all'interno del castello. Come succede durante gli esperimenti di Metafonia (o Psicofonia) la voce dell'Oltretomba non fu udita al momento, ma solo dopo, ascoltando la registrazione. Naturalmente, si tratta di suoni deboli, leggeri e sottili come lamenti, tanto sottili da suscitare forti dubbi.

La voce di Azzurrina sarebbe stata captata altre volte, da microfoni televisivi: precisamente ogni cinque anni (momento delle nuove apparizioni del fantasma) e ritrasmessa da varie emittenti. Il 'suono dell'Aldilà' non è nuovo, né recente, nelle cronache e nella leggenda di Montebello.

In un documento conservato nella biblioteca dello stesso Castello si parla - a quanto pare - di una voce dello stesso tipo ascoltata in quel luogo, nel Seicento. Nello stesso maniero, tra l'altro, ci sarebbe una stanza sotterranea murata, da cui la voce proverrebbe. La storica rocca, peraltro, conserva altre memorie simili: apparizioni di diafane figure di donna, a ricordo della morte inflitta a partorienti, affinché non aumentasse la popolazione del luogo.

C'è dell'altro, a proposito di Azzurrina. La voce registrata sarebbe allo studio di un apposito istituto dell'Università di Bologna, che però - a quanto pare - non conferma, non smentisce e non chiarisce.

Registrazioni

1990 - Temporale. Pianto infantile a singhiozzo. Battito cardiaco.
1995 - Temporale. Pianto infantile a singhiozzo.
2000 - Inizia e finisce col passaggio di un aereo. Pianto infantile a singhiozzo.
2003 - Un breve urlo.
2005 - Rumori indistinti al termine dei quali si può intuire il nome 'Aloisio' (ovvero Luigi, dal latino Aloysius)

Visite al Castello

Per chi fosse interessato a visitare questo posto, riporto gli orari e il prezzo, tratti direttamente dal sito del Castello di Montebello

Diurno

Estivo diurno:
Dal 1 Giugno al 15 Settembre
Tutti i giorni escluso il Lunedì. Agosto anche il Lunedì
Dalle 14.30 alle 19.00 (ora di chiusura).

Invernale diurno:
Dal 16 Settembre al 31 Maggio
Sabato Domenica e Festivi escluso il 25 Dicembre
Dalle 14.30 alle 18.00 (ora di chiusura)

Euro : 6.00

Notturno

Estivo notturno:
Dal 1 Giugno al 14 Giugno Ven. Sab. Dom.
Dal 15 Giugno al 15 Settembre
Tutti i giorni escluso il Lunedì. Agosto anche il Lunedì
Gli ingressi alle:
22.30 ( sempre )
23.00 ( sempre )
23.30 ( solo se i precedenti gruppi sono al completo )
24.00 ( solo se i precedenti gruppi sono al completo )

Invernale notturno:
Sabato sera
Gli ingressi sono alle:
22.30 ( sempre )
23.00 ( sempre )
23.30 ( solo se il precedente gruppo è al completo )
24.00 ( solo se il precedente gruppo è al completo )

Euro : 8.00



Di seguito un pezzo tratto da "Presenze"




Dai siti: www.leonardoderasmo.com
www.croponline.org
www.castellodimontebello.com

Edited by Khiral - 31/3/2009, 14:08
 
Top
Gîµ
view post Posted on 26/4/2008, 11:14




wow, ke storia interessante :) personalmente non sono sicuro della
esistenza dei fantasmi, ma na nemmeno del fatto ke questi non esistano, il fatto ke ci siano molti episodi simili mi fa pensare sempre piu ke non posson essere sempre e solo coincidenze...
 
Top
Khiral
view post Posted on 26/4/2008, 18:03




CITAZIONE
wow, ke storia interessante personalmente non sono sicuro della
esistenza dei fantasmi, ma na nemmeno del fatto ke questi non esistano, il fatto ke ci siano molti episodi simili mi fa pensare sempre piu ke non posson essere sempre e solo coincidenze...

Nemmeno io sono sicura dell'esistenza dei fantasmi... però come si fà ad eccertare se esistono veramente o no? Ci sono molti fatti strani che sono accaduti e che continueranno ad accadere, però la cosa bella dei misteri è che la maggior parte delle volte non si rieschono a risolvere ^_^
Anche se devo ammettere che sono molto critica su questi fatti... ci credo ma per convincermi del tutto deve passare un pò di tempo! Però è impossibile non ammettere che queste cose affascinano molto :P
 
Top
Gîµ
view post Posted on 27/4/2008, 18:41




ihih è il colmo ma qualke ora prima di leggere questo post con degli amici ricordavamo di una
esperienza strana in un convento vuoto o quasi ^^
 
Top
Denyel
view post Posted on 27/4/2008, 19:02




...potrebbero esistere come non potrebbero esistere...sta solo a noi crederci o no...io ci credo e no...
 
Top
Gîµ
view post Posted on 27/4/2008, 19:21




penso ke sia qualcosa di comune a tutti quegli "episodi" dove la scienza non può provare nulla, e nulla è dunque accertabile...
 
Top
Khiral
view post Posted on 28/4/2008, 14:54




CITAZIONE
ihih è il colmo ma qualke ora prima di leggere questo post con degli amici ricordavamo di una
esperienza strana in un convento vuoto o quasi ^^

Che esperienza avete avuto? ^^
 
Top
Gîµ
view post Posted on 28/4/2008, 18:12




qualke anno fa con degli amici siamo andati in un paesino in provincia di Palermo, e alloggiavamo in un convento nel quale dormivamo noi + un sacerdote e un altro signore...son successe varie cose, la prima strana è ke nell'armadio dove eran messi i cuscini troviamo dei documenti (ora nn ricordo se un passaporto o un ID), li diamo alla persoan ek ci aveva fatto alloggiare lì e poko dopo scopriamo ke erano i documenti di un sacerdote morto da qualke tempo...(ecco la prima cosa stana)...uno o due giorni dopo decidiamo di farci un giro dle convento ed entriamo in varie stanze...una ci colpi particolarmente: era piena di cadaveri di colombi, ke non capivamo da dove potessero esser entrati, oltre questo erano in uno stato di semi decomposizione, parte in fatti era skeletro altra era ancora piena di piume...scappammo via sopratutto x il cattivo odore. Inoltre c'erano degli strani rumori di sera e la notte. Qui finisce la mia eperienza dal vivo...infatti io e un'altro amico eravamo tornati ognuno a casa propria, la sera seguente la nostra partenza gli amici ci han raccontato ke successero cose strane...la serranda della finestra si ruppe non appena un amico provò ad alzarla (o abbassarla), e in più un leggero cortocircuito fece andare via la luce...dunque due dei 4 rimasti decidono di cercare l'altro ospite del convento x kiedergli cosa fare...bussano ed entrano nella camera, e lo kiamano, ma nn risponde...muovono la torcia verso il letto e vedono ke c'era qualcuno o qualcosa...si avvicinano e vedono ke eran dei panni tutti rossi, xò non ebbero il coraggio di verificare cosa fosse quel rosso (se era una tinta normale o altro...io penso + la prima :P). Poi so ke andarono in un'altra stanza (non so se stavolta eran tutti e 4 e se era la sera stessa o il giorno dopo), questa era vuota, e in fondo c'era una statua, forse rappresentante una figura sacra...cosa ke li allarmò particolarmente è ke questa era mutilata...poi non ricordo altro di questa strano soggiorno e non so quanto il racconto ke vi ho riportato sia fedele a ciò ke è realmente avvenuto quella sera anke xkè è successo piu o meno 5 anni fa e siccome eravamo ancora bambinoni magari le nostre fantasie hanno un pò distorto il tutto :P
Col senno di poi e un pò di maturità posso dire ke saranno state tutte coincidenze, anke se la presenza di quei colombi morti mi rende tuttora dubbioso, effettivamente come fanno dei colombi ad entrare in una camera quando le porte son kiuse e lo son pure le finestre? se le porte fossero state kiuse dopo assieme alle finestre, ki si è occupato di farlo non li avrebbe tolti dal pavimento?...
 
Top
Denyel
view post Posted on 28/4/2008, 18:20




...interessante...magari vi han voluto fare uno scherzo qualcuno...
 
Top
Gîµ
view post Posted on 28/4/2008, 18:22




si possibile anke questo :) ma figurati se a 15 anni pensavamo a qualkuno ke ci faceva degli skerzi :)
 
Top
Denyel
view post Posted on 28/4/2008, 18:23




...infatti vi sarete spaventati molto immagino...
 
Top
Gîµ
view post Posted on 28/4/2008, 18:36




la parte piu paurosa non l'ho vissuta in prima persona xò dal loro racconto direi ke si erano spaventati, la cosa ke spaventava di piu me era scendere giu ed entrare nello sgabuzzino/scantinato tutto buio x disattivare il motore dell'acqua prima di andare a dormire xkè altrimenti si riskiava il cortocircuito...ricordo ke scendevo le scale lento lento x non fare rumore e una volta disattivato sfrecciavo su in camera a velocità assai elevate :) eh si la paura mi rende un velocista di prima classe :P
 
Top
Denyel
view post Posted on 28/4/2008, 18:39




...credo che chiunque a quell'età si sarebbe comportato così...
 
Top
Khiral
view post Posted on 29/4/2008, 10:01




Cavoli io mi sarei spaventata a morte...
 
Top
‡ Sir ‡
view post Posted on 6/5/2008, 18:56




A dire il vero io non ci credo molto nei fantasmi...<_< però mi sono state raccontate MOOOOLTE storie di fantasmi,colpa di vari parenti.
 
Top
31 replies since 31/3/2008, 18:51   904 views
  Share