Darkness Kiss

Lilith

« Older   Newer »
  Share  
Denyel
view post Posted on 21/4/2008, 22:00




Lilith

image



« I suoi cancelli sono cancelli di morte
e dall'entrata della casa
se ne va verso Sheol.
Nessun che entri tornerà mai,
e coloro che la possiedono scenderanno l'Abisso.
»



Lilith, un demone assiro, fu la prima moglie malvagia di Adamo, che rifiutò di sottimettersi alla sua autorità.

Il termine Lilith, di origine ebraica appare una sola volta nella bibbia per designare un uccello notturno, forse l'Allocco o il Barbagianni, in ISAIA XXXIV,14" Si incontreranno le bestie del deserto con gli sciacalli ed il caprone chiamerà il suo compagno e la sosterà lo spettro notturno (Lilith).

La traduzione "Spettro Notturno" é congetturale perché potrebbe intendersi anche come "Animale Notturno", bisogna infatti sapere che in ebraico moderno, oltre ad indicare il Demone Biblici sta ad indicare anche la Civetta (Strix Aluco).
Mentre nella traduzione rabbinica medievale,diventa la sposa infedele di Adamo, la preferita delle 4 mogli del Diavolo e persecutrice dei neonati;odiava Eva perché le aveva preso il posto nel cuore di Adamo, inoltre Lilith era talmente temuta e la convinzione del suo potere nefasto fu talmente forte nel popolo ebraico che il capofamiglia o una persona nota per la sua pietà attaccava alla porta, sui muri, sul letto delle scritte che dicevano "Adamo, Eva, fuori Lilith.

Qualche volta venivano aggiunti pure i nomi dei tre angeli, SENOI; SANSE -NOI; SAMMANGLOF, che incaricati di annegare Lilith nel Mar Rosso ne ebbero pietà, la risparmiarono facendosi promettere che non avrebbe fatto del male ai bambini là dove vedeva i loro tre nomi, mentre la notte della circoncisione, Lilith veniva allontanata con la lettura di letture pie.
Ci sono inoltre molte interpretazioni che farebbero derivare Lilith da Laila, che in ebraico vuol dire NOTTE e forse é per questo che viene definita come un animale notturno, ma pare che vadano escluse le etimologie che rapportino Lilith alla notte. Lilith approda alla Bibbia dalla Mesopotamia: la dea assira ISHTAR si serve di un demone che é in forma di bella prostituta detta "MANO DI UNNINI" o in semitico "LILU" che era il simbolo della lascivia, inoltre Lilitu associata ad alcuni animali, in modo particolare alla pantera.
Invece nella cultura sumerica, LILU, LILITU ed ARDAT LILI assumono forse l'aspetto del piacere infecondo e lussurioso, soprattutto Ardat Lili, come una "vergine senza latte", una femmina che si accoppia senza poter avere un figlio, provocando nell'uomo la lussuria ma senza soddisfarlo.
Mentre nella letteratura postbiblica appare proprio come un demone della notte.
Un altro demone vampiro, nel folklore ebraico é l'ALUQA che entra nel corpo di una persona, la quale, incautamente beva l'acqua di una palude o di un fiume.
Però pare che il nome Lilith non sia unicamente conosciuto in ambito ebraico ma anche danese: sembra infatti che sia stato ritrovato un amuleto col nome dei tre angeli detti prima e serviva per difendersi dai tuoni, fulmini e dalle tempeste.

Rappresentazioni

Per quanto sia indicata come una donna dalla bellezza sovrumana cui è impossibile resistere, spesso viene raffigurata:

- coperta di peli, ossia priva della depilazione completa, come era uso nelle zone mediorientali
- con zoccoli anziché piedi, chiaro simbolismo al suo legame con la luna; alle volte ha la coda da sirena
- si manifesta solo di notte
- ha lunghissimi capelli rossi, ricci
- pelle blu
- occhi di fuoco
- ali, acquisite dopo aver pronunciato il nome segreto di Dio
- è immortale, avendo abbandonato l'Eden prima che Dio privasse l'umanità dell'immortalità



« La sua casa sprofonda nella morte,
Ed il seguirla porta alle ombre.
Tutti coloro che la seguono non possono tornare
E trovare ancora le vie della vita.
»




Fonti: Vampiri.net - Wikipedia

Edited by Khiral - 30/3/2009, 22:23
 
Top
Tyrael Astro Argento
view post Posted on 6/9/2008, 12:33




Originariamente spirito femminile dal comportamento ostile agli uomini. Infesta i luoghi solitari ed attacca i bambini.
Spesso è rappresentata con un paio d'ali ed una lunga chioma fluente.
Nelle leggende mediavali ebraiche appare invece coma la prima compagna di Adamo, prima di Eva, Dio lacreò con il fango e la spinse ad unirsi con Adamo,
Diversamente da eva, però, Lilith pretese di avere pari dignità rispetto al compagno, dal momento che era stata creata allo stesso modo.
Per questo motivo Dio decise di cacciarla dall'Eden, ma, prima di creare Eva, chiese a tre Angeli di portare Lilith ancora una volta da Adamo per un'ultime unione, dalla quale nacque Mazikeen.
 
Top
Urumi
view post Posted on 22/12/2008, 19:01




Io sapevo che era stata ripudiata d Adamo perchè emh...voleva comandare l'atto sessuale.
Sembra che dia origine al mito greco-romano delle arpie.
 
Top
Khiral
view post Posted on 26/12/2008, 20:27




Urumi prima di postare devi presentarti nell'apposita sezione ^-^
 
Top
Khiral
view post Posted on 30/3/2009, 22:24




Modifiche Apportate (Y)
 
Top
4 replies since 21/4/2008, 22:00   1070 views
  Share